Luoghi da visitare consigliati

LA spiaggia di Marina di Ragusa

Ragusa, Marina di Ragusa

La spiaggia di Marina di Ragusa

A 900 metri da casavacanze Carpe Diem : Sabbia dorata finissima e acqua cristallina: sono solo alcune delle meraviglie che Marina di Ragusa, nota località turistica della Sicilia Sud-Orientale, offre ai suoi abitanti e a tutti coloro che vogliono godere di tutto ciò e vi accorrono ogni anno in estate.Conosciuta anticamente con il nome di Mazzarelli ("piccola borgata"), dista da Ragusa appena 20 minuti e pochi km da Punta Secca, celebre set della famosa fiction "Il Commissario Montalbano". Insignita di titoli quali "Bandiera Blu" e "Palma d'oro", Marina di Ragusa è il luogo ideale per quanti vogliano trascorrere le vacanze in relax ma senza rinunciare anche a tanto divertimento.

LA spiaggia di punta secca

Ragusa, Punta secca

La spiaggia di Punta Secca e la casa del commissario Montalbano

A 4 km da casavacanze Carpe Diem , potrete visitare la spiaggia di Punta secca, caratteristica per il suo porto,Elemento dominante del suo paesaggio è l’antico faro bianco in pietra che si innalza per circa 40 metri, infatti, Punta Secca è una piccola borgata marinara, a pochi chilometri da Marina di Ragusa, celebre per le sue splendide spiagge e il suo mare cristallino, ma soprattutto per essere la location della famosa fiction televisiva “il Commissario Montalbano” che ogni giorno si affaccia dal terrazzo di casa sua e decide di fare un bel bagno refrigerante prima di iniziare le sue indagini. Ecco quindi un itinerario fondamentale per tutti i suoi fans…potrete addirittura alloggiare nella casa del Commissario, in quanto in realtà è un B&B.

Il Castello di Donnafugata

Ragusa,il Castello di Donnafugata

Il castello di Donnafugata

Il Castello di Donnafugata dista circa 15 chilometri da Marina di Ragusa e si raggiunge percorrendo la strada statale che collega Ragusa a Santa croce. Si tratta di una sontuosa dimora nobiliare del tardo '800, proprietà della ricca famiglia Arezzo De Spucches. L'edificio copre una superficie di circa 2500 metri quadrati , composto da 22 stanze, un grande parco e un labirinto. È comunque il barone Corrado Arezzo De Spucches (1824-1895), uomo di cultura e di politica, che diede forma all'attuale Castello. Grazie alla sua passione per la botanica, realizzò un grande parco botanico, dove fino ad oggi sono presenti dei ficus secolari.

Ragusa Ibla

Sicilia, Ragusa Ibla

Ragusa Ibla

A circa 25 km da Marina di Ragusa Dopo il devastante terremoto del 1693, che distrusse la città e gran parte del Val di Noto, a partire dal 1730 la città venne interamente ricostruita, con la realizzazione di numerosi palazzi e chiese di in stile barocco che hanno reso la piccola cittadina iblea una vera e propria perla di bellezza. Ragusa Ibla, in siciliano Iusu, ovvero "che giace sotto", è caratterizzata da lunghe strade che si sgomitolano, e culminano in prospettive scenografiche, attraversando maestosi palazzi tardo- barocchi e numerose chiese, circa cinquanta.

Il museo di Kamarina

Ragusa,il museo di Kamarina

Il museo di Kamarina

A circa 18 km da Marina di Ragusa, il Museo di Kamarina è un prezioso patrimonio di archeologia terrestre e sottomarina che custodisce la storia del territorio dall'età preistorica a quella medievale. Esso sorge a pochi chilometri da Ragusa,in una masseria rurale dell’800. La prima sala, subito dopo l'ingresso è dedicata all'archeologia subacquea. Il mare di Kamarina in effetti si è rivelato ricco di tesori nascosti come per esempio lo splendido elmo corinzio in bronzo del VI-V sec. a.C.

Siracusa

A circa 95 km da Marina di Ragusa, L’isoletta di appena un chilometro quadrato, è il cuore, nonché la parte più antica di Siracusa alla quale è collegata grazie al Ponte Umbertino. Nonostante le sue dimensioni, Ortigia risulta piena di fascino e di tesori, naturali e non. Non possiede le tipiche spiagge sabbiose del litorale aretuseo, ma si può comunque beneficiare del suo splendido mare e del suo meraviglioso panorama grazie a dei solarium creati nella sua scogliera. Passeggiare tra le stradine di Ortigia vuol dire fare un viaggio nel tempo tra Greci, Romani, Arabi e Spagnoli che le hanno dato un contributo notevole con i loro monumenti come il Castello Maniace, il Tempio di Apollo, il più antico di tutta la Sicilia, la Fonte Aretusa e il Duomo.

Agrigento

A circa 160 km da Marina di Ragusa, Nota come la Città dei templi , Agrigento, grazie ai suoi maestosi templi dorici, nel 1997 venne inserita tra i patrimoni dell’umanità dall’UNESCO. Oltre a questa meravigliosa testimonianza dell’Antica Grecia, Agrigento vanta tantissime altre bellezze architettoniche: numerose le chiese, soprattutto in stile arabo-normanno, che popolano il centro storico della città; Agrigento inoltre ha dato i natali al grandissimo premio nobel per la letteratura Luigi Pirandello, dove potrete visitare la sua casa, oramai diventata museo.

Noleggio auto con conducente, organizza con noi il tuo tour della Sicilia, tariffe scontate per gli ospiti di Casa vacanze Carpe Diem